Docenti

Docenti del 1° anno 

Rosanna Rishi Priya

Insegnante di yoga, diplomata ISFY (F.I.Y.). Negli anni 70 di G. Furlan e lo studio yoga di Manuela Borri. Dal 1971 viaggia e soggiorna in India attingendo gli insegnamenti dello yoga direttamente alla fonte. Frequenta le più prestigiose di yoga e incontra molti maestri che tracceranno le linee guida per il suo cammino e la sua ricerca interiore. In particolar modo segue gli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mère, da oltre trent'anni è allieva e devota di Vimala Thakar con cui intraprende lo studio dei testi antichi. Insegna dal 1974, per cinque anni è stata presidente della F.I.Y. per la quale ha collaborato per venticinque anni. Dietro richiesta del direttore dell'Opera di roma ha insegnato asana e pranayama agli artisti dell'opera come supporto allo sviluppo della calma interiore prima di entrare in scena. Ha pubblicato due libri con l'edizioni  Mediterranee. "La via dello Yoga"  e "Mantra e Nada Yoga". Ha collaborato all'"Enciclopedia dello Yoga" - ed. Promolibri e a diverse pubblicazioni e riviste. Ha tradotto dall'inglese "Lo yoga oltre la meditazione" di Vimala Thakar, - ed. Ubaldini, e la "Katha Upanishad" -ed. Mediterranee. Ha tenuto seminari e conferenze in tutta Italia e negli Stati Uniti. Ha insegnato nei corsi di formazione per insegnanti yoga a Roma, Milano, Padova, Parma e Catania. Tuttora insegna mantra e nada yoga presso la scuola di formazione "Accademia Yoga Sadhana" di Wanda Vanni a Catania.



Gianfranco Zaccaria
Insegnante di hatha yoga, inizia il suo percorso nella disciplina dello yoga nel 1980 iscrivendosi ai corsi tenuti da Rosanna Rishi Priya presso il Centro Ananda Yoga di Roma. Segue molti seminari organizzati dalla F.I.Y. e, con l'occasione, incontra maestri di rilievo quali Swami Satchidananda, Swami Chidananda, Swami Yogamudrananda e, presso il centro Ananda Yoga, incontra Yogachaya Janakiraman, Swami Yogasvarupananda, Major Kanti Mehta ed altri. Nel 1993 si iscrive alla scuola di formazione (ISFIY) organizzata dalla F.I.Y. e nel 1997 consegue il diploma che lo abilita all'insegnamento dello yoga. Insegna hatha yoga nei corsi di formazione.



Raffaele Torella


Titolare della Cattedra di lingua sanscrita all’Università  ‘La Sapienza’ di Roma, inoltre titolare per affidamento di Religioni e Filosofie dell’India e di Indologia. Aree di ricerca: tantrismo indù sia Shivaita che Vishnuita – Scuole logico-epistemologiche del Buddismo: Paleografia indiana e studio della tradizione manoscritta.
Nota bene: il curriculum aggiornato non è ancora pervenuto.




Ernesto Iannaccone
Ernesto Iannaccone è medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva. Dal 1985 si occupa di ayurveda, disciplina nella quale si è formato mediante lunghi periodi di studio in India. E' autore di numerosi libri sulla materia, pubblicati da Tecniche Nuove e da Laksmi. Ha partecipato al progetto di creazione di un ambulatorio di medicina ayurvedica presso l'Ospedale Monaldi di Napoli. Attualmente è impegnato nella traduzione dal sanscrito dei principali testi della traduzione ayurvedica.
Collabora da diversi anni con l'Università Yoga Vedanta di Roma, con la scuola di formazione per medici e operatori ayurvedici Ayurvedic Point di Milano, con l'Università Popolare Aemetra di Torino e con lo Svami Gitananda Ashram di Altare (SV).


Mimmo Ruberto
Mimmo Ruberto si accosta allo yoga in età giovanile frequentando dal 1977 il "Centro Purna Yoga", una scuola fondata sugli insegnamenti tradizionali del "Kaivalyadhama Institute" di Lonavla (India), diretta da Mario Verri, oggi referente per l’Italia del “Lonavla Yoga Institut”.
Segue ed approfondisce anche gli insegnamenti di Swami Sivananda (Rishikesh) e Swami Satyananda Saraswati, fondatore della "Bihar School of Yoga" di Munger (India).
Dopo anni di esperienza pratica e di collaborazione, nel 1986, Mario Verri lo abilita all'insegnamento.
Nel 1997 inizia a frequentare il "Centro Ananda Yoga" di Rosanna Rishi Priya partecipando a diversi corsi di studio sui "testi antichi" dello yoga  (Upanisad, Yoga Sutra, Bhagavad Gita) commentati da Vimala Thakar, eminente maestra e ricercatrice spirituale indiana.
Sempre presso il "Centro Ananda Yoga" frequenta il corso quadriennale di formazione insegnanti della “Università Yoga Vedanta” e, nel 2004, consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento.

Dr. Luana Poggini

Nessun commento:

Posta un commento